Flotsam – Uno spettacolo ibrido di musica e arti visive

Flotsam – Uno spettacolo ibrido di musica e arti visive

CONCERTO + MOSTRA
La collaborazione tra il cantautore Joel Cathcart e l’illustratore Michele Lepera, durata oltre un anno, ha dato vita a un progetto che rappresenta l’unione simbiotica tra le canzoni dell’album Flotsam,composto da Cathcart, e i disegni ad esse associati, realizzati da Lepera.
Flotsam significa relitti, resti abbandonati dal mare. Ma questi oggetti spiaggiati hanno qualcosa di strano, di enigmatico; sono dei sopravvissuti, all’indomani di un’apocalisse silenziosa, esplosa a denti stretti, che ha frantumato in tanti piccoli pezzi ogni rassicurante certezza. Questi resti ne sono la testimonianza: schegge sparpagliate di una quotidianità ormai persa.
Flotsam, quindi, è un epilogo; parla di postumi e dei postumani, dell’erbaccia e delle acque alluvionali, del caos e del silenzio che inevitabilmente lo segue. Ispirato dal verso ”take me apart or don’t take me at all” (prendimi a pezzi o non prendermi affatto), presente in una delle canzoni dell’album, Michele ha creato ibridi di un mondo alterato, partendo dallo studio del corpo umano. Dis.umano è la testimonianza di un profondo e silenzioso cambiamento interiore. Quello che appare riconoscibile è in realtà snaturato e fuori luogo: la ricerca di un’identità da ricostruire.

JOEL CATHCART
Joel Cathcart è un artista poliedrico: compositore, pittore e raffinato autore di canzoni, originario di Belfast. La sua musica è ibrida, un groviglio di stili che unisce influenze sia tradizionali sia sperimentali.
Le sue performance sono allo stesso tempo intime e dinamiche: una celebrazione dell’ascolto. Nel 2013 ha conseguito il dottorato in composizione presso Queen’s University Belfast, dove studiò con Piers Hellawell.

MICHELE LEPERA
Nato a Genova trentotto anni fa, grafico pubblicitario di professione, in ambito artistico si è riavvicinato al disegno dopo aver esplorato altri mezzi espressivi come la fotografia e la scrittura.