DOPO IL LAVORO - Una storia della casa e della lotta per il tempo libero

DOPO IL LAVORO - Una storia della casa e della lotta per il tempo libero

  • Vico Valoria 40 R, 16123 Genova, Italy
Com’è possibile che l’aspirapolvere abbia risucchiato il nostro tempo libero?
Torniamo a casa dopo una giornata faticosa di lavoro e ci attende una lista infinita di compiti da svolgere invece del meritato riposo. Preparare da mangiare, pulire, occuparsi dei figli.. Sembra che non ci sia mai fine al lavoro domestico che continuamente assorbe il tempo che fatichiamo a definire “libero”.
Ripercorrendo la storia delle nostre case nel corso dell’ultimo secolo, Hester e Srnicek mostrano come la tecnologia non abbia davvero abbattuto il numero di ore dedicate alle pratiche domestiche, allontanandoci dalla liberazione promessa.
Riscoprendo le prospettive dimenticate contro il lavoro domestico, questo saggio traccia una via femminista e comunitaria per ripensare le nostre abitudini di vita, le nostre aspettative e le nostre città.

Evento inserito nel programma di BookWeek Genova 2024.

Presentano il libro in dialogo Biancamaria Furci e Selena Pastorino.

* Biancamaria Furci, attivista nubìvaga: parla di corpi, classe, lavoro e Resistenza (online lo fa attraverso il profilo Instagram @farewell_bi).Caporedattrice e poi Sensitivity Reader per l'associazione femminista intersezionale Bossy, collaboratrice del progetto ProudTravelers, volontaria nel comitato GenovaSolidale.Curatrice e co-autrice del libro “Anche questo è femminismo” (edito da Tlon edizioni). Relatrice a eventi pubblici e incontri nelle scuole sul femminismo, la liberazione dei corpi e i Disturbi del Comportamento Alimentare, il classismo e lo sfruttamento sul lavoro.Perché crede che tutte le lotte siano unite.

* Selena Pastorino è Dottoressa di ricerca in Filosofia. Insegna Storia e Filosofia presso il liceo Mazzini di Genova ed è iscritta al corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Si occupa del pensiero di Nietzsche, di filosofia del corpo, di popfilosofia e di femminismo intersezionale, temi su cui ha pubblicato articoli e testi di carattere specialistico e divulgativo.