L'ombra - Urban Sketches

L'ombra - Urban Sketches

Workshop di disegno di strada dalle 18.30 alle 20.00 + presentazione dell'albo illustrato l'Ombra, edito da Barometz edizioni alle 21.00 - 22.00.

DESCRIZIONE:

Fase 1
Le Finestre
Il workshop si apre con una gara: in strada, sketchbook alla mano, si devono disegnare con la matita acquerellabile chiara quante più finestre possibile, cornicioni compresi, nel giro di mezz'ora.
Unica condizione: le finestre devono essere tutte diverse.
Questo gioco, oltre a rompere il ghiaccio, serve ad allenare la capacità di osservazione e di catalogazione dei dettagli. Al contempo, trattandosi di una gara a tempo, si esercita il lavoro di sintesi.
Sviluppare queste abilità è fondamentale per costruire una "libreria dei caratteri" a cui attingere le fattezze reali dell'oggetto che si vuole rappresentare.
Ciò facendo si tende a liberarsi di tutta una serie di "oggetti-icona", come ad esempio la finestra del gioco, tradizionalmente determinata da due rette perpendicolari inscritte in un rettangolo. Tale proscesso, lungi dal trattarsi di una sintesi, consiste invece in una banalizzazione, il cui abuso comporta il rischio di inserire nel proprio lavoro una cifra di pressapochismo che chiunque, inconsciamente, è in grado di riconoscere.

Fase 2
Post-produzione
Una volta scaduta la mezzora di tempo, si torna alla base per esaminare i disegni ed eleggere il vincitore della gara. A questo punto si passa alla seconda fase: tra tutte le finestre si sceglie quella di cui si è meno contenti e, con una spennellata d'acqua, si sciolgono i tratti fino ad ottenere un ingombro dai contorni molto diluiti. Quindi si prende la matita scura e si ridisegna la finestra.
In questo modo si lavora su due fronti: la stimolazione della memoria, poichè i dettagli della finestra andranno ricollocati, e magari ibridati con quelli di altri soggetti, e l'eliminazione dell'ansia da prestazione.
Sapere infatti che la realizzazione di uno sketch, per quanto brutto e storto possa essere, rappresenta solo una fase di raccolta di dati, utili per un definitivo che verrà realizzato solo in seguito, aiuta a prendere il disegno di strada per quello che è: un sempice essercizio per aumentare la propria confidenza con un determinato oggetto, in modo poi da poterlo stravolgere a piacimento, ma sempre partendo da un'idea ben a fuoco della varietà della realtà.

COSTO WORKSHOP:
15 Euro a partecipante.
Iscrizione obbligatoria via mail o telefono entro e non oltre il 26 (non farà fede il "partecipa"di facebook).

CONDUCE:
Francesco Del Re nasce a Potenza nel 1991.
All'età di dieci anni si trasferisce a Padova con la famiglia, dove si laurea in Lettere Moderne e studia illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics. Ora lavora come illustratore freelance.
Ama mischiare le tecniche tradizionali con quelle digitali e distorcere le figure attraverso segni dinamici.
Ha illustrato poster e merchandise (Just Like Heaven Festival) lavorato come sketcher per festival musicali (Primavera Sound Festival, AMA Music Festival) e collaborato con varie fanzine (Pelo Magazine, Lahar Magazine, Toast Zine). Le sue illustrazioni sono state esposte in tutta Italia (That's a Mole, Never Grow Up, Galleria Artipìgliati).

Behance: www.behance.net/francescodelre
Instagram: francesco.delre