Storie altre

Storie altre

  • Bookowski (Genova - mappa)
  • Presenteremo il libro "Storie altre - Il mondo arabo-musulmano e l'Occidente nei manuali di Italia e Tunisia", scritto da Maria Lucenti per Aracne editrice.

    "Lo scopo dell’educazione è quello di trasformare gli specchi in finestre" - (Sidney J. Harris).

    Dietro l’apparente neutralità di termini quali “Occidente” e “Oriente” vi sono sedimentati secoli di costruzione, a livello immaginativo, dell’alterità. In che modo tale costruzione è stata veicolata attraverso i libri di testo in Italia e in Tunisia? Quale immagine dell’altro hanno reiterato i manuali scolastici? Essi si sono adeguati alle normative sull’intercultura?
    Il libro, partendo dalla consapevolezza che il manuale, lungi dall’essere considerato come mero strumento didattico, costituisce esso stesso indice e spia delle ideologie e retoriche dominanti in un determinato contesto spazio–temporale, risponde a tali importanti quesiti, al fine di contribuire alla costruzione di un sapere scolastico scevro da stereotipi e pregiudizi.

    Maria Lucenti dialoga con Alessandra Ravizza.

    - Maria Lucenti è dottore di ricerca in Scienze sociali presso l’Università degli Studi di Genova in co–tutela con l’Université de Carthage. Si è occupata, attraverso uno studio comparativo, di storia dell’educazione, manualistica scolastica e politiche educative in Italia e in Tunisia, trattandone le tematiche su riviste specializzate.

    - Alessandra Ravizza, arabista, autrice e cantante genovese, porta avanti un percorso di ricerca legato al canto e alle lingue