Amore e lotta di David Gilbert

Amore e lotta di David Gilbert

A qualche settimana dalle elezioni presidenziali ragioniamo sull'attualità politica degli States ripercorrendone le tappe più recenti attraverso le vicende biografiche di David Gilbert.
"Amore e Lotta" è l’autobiografia politica di David, protagonista di un'intensa stagione di impegno politico dall’inizio degli anni ’60 fino all’inizio degli anni ’80; la sua passione politica e la sua attività sono continuate in carcere dopo il suo arresto durantela sua lunga prigionia

Pubblicato nel 2012 negli Stati Uniti dalla PM Press, con una prefazione del famoso attivista ed artista afro-americano Boots Riley, questo libro di più di 300 pagine ha arricchito il rigenerato dibattito storico sul movement.
Il libro ha fornito alle nuove generazioni di attivisti nord-americani, espressesi in Occupy e nelle mobilitazioni contro la brutalità poliziesca nei confronti della comunità di Colore, il racconto di una vicenda politico personale ventennale.
L’ interesse per questa esperienza è rinato in seguito all’uscita nel 2002 del documentario “the Weather Underground” di Sam Green e Bill Siegel, tra l’altro candidato alla Accademy Award come miglior documentario e che ha avuto anche una discreta circolazione in Italia.
Saranno presenti Giacomo Marchetti, curatore dell'edizione italiana del libro, giornalista free-lance e ricercatore indipendente, e Nora Gattiglia .