Roberta Barabino - Book Sessions #2

Roberta Barabino - Book Sessions #2

"BOOK-SESSIONS #2 - IL TEMPO DEGLI ANIMALI/ROBERTA BARABINO IN CONCERTO"
Eccoci con il secondo appuntamento della serie di concertini live che ci accompagnano a cadenza mensile, le Book-Sessions.
Roberta Barabino festeggia l’uscita del suo disco ‘Il Tempo degli Animali’ accompagnata da Laura Monti al violoncello. Il tempo degli animali, titolo dell’ultima traccia dell’album e dalla quale l’album prende il nome, è il ritmo che noi umani tendiamo continuamente a perdere, assieme a quel senso e a quell’armonia naturale che ci legano al mondo.
Le canzoni sono lettere mai spedite, desideri, viaggi nel tempo, piccole storie autobiografiche e di altre vite. Il disco, prodotto insieme a Raffaele Rebaudengo e registrato da Mattia Cominotto al GreenFog Studio,in uscita l'8 di Novembre.

Roberta Barabino viene da Genova e scrive canzoni da quando era ragazzina, l'incontro ed il lavoro con Bob Quadrelli (poeta e cantautore genovese) le dona più fiducia nella sua fantasia e le apre le porte dell’underground cittadino, costringendola a misurarsi con un vero pubblico. Inizia così a partecipare ad eventi e festival e qualche concorso, con i primi concerti, inizia la collaborazione con i “Neropaco”, una banda di truci metallari che, nonostante l’antipodica sensibilità musicale, riesce a trovar con lei la via per un mutuo scambio artistico, gruppo che la accompagnerà fino alla registrazione del primo disco, “Magot”. Lungo il percorso di “Magot” prodotto insieme a Raffaele Rebaudengo, violista del Gnu Quartet, e registrato da Raffaele Abbate, tanti altri incontri: Roberto Izzo, Stefano Cabrera, Claudio Borghi, Luca Falomi, Tristan Martinelli, Massimiliano Caretta, Lorenzo Capello e Antonio Marangolo, tra gli amici che partecipano al disco. “Magot” è uscito nell'ottobre 2011 per Egea, ha avuto una bella accoglienza da parte della critica ed è arrivato terzo tra le Opere prime al Premio Tenco 2012. Dopo una lunga serie di concerti in trio con Tristan Martinelli e Jacopo Ristori al violoncello e dopo la nascita di suo figlio Mattia Bruno, Roberta ha scritto le canzoni per un nuovo album.

*Il concerto è a offerta libera a cappello per gli artisti. Caldamente incentivata la bevuta o l'acquisto di libri per sostenere Bookowski in questo progetto, che senza il vostro piccolo/grande contributo sarebbe impossibile!