Aggiornamento di stato

Buon pomeriggio a tutti! Abbiamo appena sfornato e inviato la newsletter degli eventi di Bookowski di Febbraio! Chi non l'avesse ricevuta o non ci avesse ancora lasciato l'indirizzo mail può scrivercelo qui su fb o a info@bookowski.it!
Intanto per questo mese per provvisoria praticità ve l'alleghiamo anche qui sotto.. vi aspettiamo in tantissimi! ;-)

VENERDI' 10 FEBBRAIO h. 19.00 - "I nerd salveranno il mondo"
Presentazione del libro edito da Las Vegas Edizioni. A cura di Fulvio Gatti (autore), Sergio Badino (sceneggiatore e scrittore), Alessandro Vietti (scrittore e divulgatore scientifico).
Di cosa parliamo quando parliamo di immaginario nerd? Negli ultimi anni, dai supereroi a Stephen King, si sono imposti storie, universi narrativi e autori fino a poco prima appannaggio di una nicchia di appassionati. Un incontro come momento di riflessione informale sulle storie che amiamo e sul e il loro modo di trasmettere le molte “vibrazioni” del nostro mutevole presente.

DOMENICA 12 FEBBRAIO h. 17.30 - LETTURE CON BOOKOWSKI - Ciclo di incontri per lettori che hanno qualcosa da dirsi.
Primo incontro: "Astrologia per intellettuali". A cura di Serena Ardissone e Francesca Gram.
Traendo spunto dal libro di Marco Pesatori "Astrologia per intellettuali", un incontro per conoscere il sistema zodiacale attraverso le parole di scrittori, poeti, pensatori: dall'"essere nel mondo" dei Gemelli, spiegato da Sartre, alle visioni interiori del Cancro, raccontate da Kafka e Leopardi, dall'azzardo dello Scorpione di Dostoevskij e Camus, fino all'emozione dei Pesci con Kerouac e Pasolini.
Letture condivise e chiacchiere per parlare di libri e scrittori da una prospettiva inusuale!

GIOVEDI' 16 e 23 FEBBRAIO h. 21.00/22.30 – WORKSHOP “Quadernetti imperfetti” - Come farsi un quaderno casalingo. A cura di Lara Caputo.
Giorno 1: Presentazione e progettazione, scelta della carta, immagini, (da riviste/foto/pubblicità ecc...) ed eventuali testi personalizzati che andranno a comporre il quaderno.
Giorno 2: Assemblaggio materiali scelti, rilegatura con dimostrazione delle tecniche relative (punto metallico, classica a tre punti, giapponese) e taglio.
Workshop a numero chiuso, max 10 partecipanti,. Prezzo: 30 Euro per entrambi gli incontri, materiale incluso. Prenotazione obbligatoria a info@bookowski.it o 010/4550673.

LUNEDI' 20 FEBBRAIO h. 16.30/18 – I LABORATORI FANTASTICI – “Le mappe stra - vaganti ” - Workshop dai 7 anni in su. A cura di Lara Caputo.
L’intento è quello di scrivere e illustrare (con tecnica mista) una storia collettiva, “mixando” parole e immagini in un flusso libero e fantastico. Ogni partecipante disporrà di una tavola e di un "kit" con parole, immagini e oggetti che potrà scegliere come abbinare. Aiutati da giochi di scrittura creativa, si comporranno dei "pensierini" trascritti sulla tavola, la quale verrà poi illustrata con tecniche miste di collage manuale e disegno (pittura, stencil, etc). Con "Le mappe stra-vaganti" inventeremo una cartografia fantastica affidandoci a luoghi davvero mai esistiti!
Workshop a numero chiuso, max 10 partecipanti. Prezzo: 10 Euro materiale incluso. Prenotazione obbligatoria a info@bookowski.it o 010/4550673. Bambini dai 7 anni in su.

MARTEDI' 21 FEBBRAIO h. 18.45 - LETTURE CON BOOKOWSKI - Ciclo di incontri per lettori che hanno qualcosa da dirsi.
Secondo incontro: "Transito" - Viaggio storico-letterario nelle città del Mediterraneo. A cura di Giacomo Marchetti e Susanna Trotta.
Giacomo e Susanna ci accompagneranno in una serie di appuntamenti fatti di reading, proiezioni e riflessioni condivise per scoprire alcune città attraverso le pagine dei libri. Nel primo appuntamento faremo tappa a Marsiglia, città che è stata ed è ancora storico rifugio dei figli del Mediterraneo, attraverso le storie e le atmosfere evocate da Anne Seghers nel libro “Transito”.

MARTEDI' 28 FEBBRAIO h. 21.00 – “BOOKING-TOUR” - Ciclo di visite (poco) guidate a sorpresa nell'universo letterario - al Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce.
Primo appuntamento: “Trivial Book”.
Lo sapevate che Bookowski gestisce il nuovo bookshop del Museo di Villa Croce? No?? Allora ecco l'occasione per venire a scoprirlo! E per inaugurare questa bella collaborazione, Bookowski animerà la serata con un gioco di gruppo ispirato al vecchio Trivial Pursuit, con domande ovviamente a tema letterario e ricchi premi in palio.. Ma non vogliamo svelarvi troppo, venite a trovarci alla Villa dalle 21.30 per un'insolita “notte al museo”!